I cambiamenti legati all'età nella pelle sono un processo spiacevole, ma è abbastanza naturale. I trattamenti in salone e l'assistenza domiciliare regolare aiutano a combatterli.
Ogni donna vuole mantenere la sua pelle giovane per gli anni a venire. Ma il tempo prende il suo pedaggio e inevitabilmente lascia un'impronta sul viso: le rughe. Alcuni assumono il loro aspetto con molta calma, considerandolo parte integrante della vita, altri non intendono sopportare l'ingiustizia della natura e combattere l'odiato "nemico" con tutti i mezzi disponibili.
Devo dire che anche le star di Hollywood, che per la natura del loro lavoro sono obbligate ad apparire al meglio a qualsiasi età, non ricorrono sempre ai servizi dei chirurghi plastici. Vividi esempi di questo sono i magnificiMeryl Streep, star di "Titanic"Kate Winslet, bellezza amata in tutto il mondoJulia Robertsimmensamente talentuosoJodie FostereJulianne Moore. . . Tutte queste belle donne sembrano bellissime e rimangono se stesse. Ciascuna delle loro rughe è un altro ruolo, nemmeno giocato, ma vissuto, di cui sono giustamente orgogliosi.
Tuttavia, questo non è affatto un motivo per rilassarsi e rinunciare a te stesso. "E così andrà" - questa non è una storia sulla bellezza femminile. Chiunque abbia successo, come si suol dire, invecchiando magnificamente, dedica indubbiamente molto tempo alla cura di sé, visita regolarmente i cosmetologi e si prende cura della propria pelle a casa.
Si tratta dell'assistenza domiciliare che oggi abbiamo deciso di parlare con un esperto, un cosmetologo presso i centri di medicina estetica e cosmetologia.
Da dove vengono le rughe?
Esistono due tipi principali di rughe: mimiche (dinamiche) e statiche. I primi, come suggerisce il nome, si formano per il fatto che il nostro viso è in continuo movimento, anche se noi stessi non ne siamo consapevoli. Di tanto in tanto ci accigliamo, ridiamo, sorridiamo, arriccia il naso, piangiamo. Nel processo compaiono naturalmente dei solchi sulle zone corrispondenti del nostro viso, causati dalla contrazione muscolare, che scompaiono contemporaneamente a una certa emozione "lascia".
Nel tempo, a causa di alcuni fattori, come l'età, la secchezza della pelle, la perdita della sua elasticità, si verifica un cambiamento nella struttura, e quindi dobbiamo parlare della comparsa di rughe statiche che non scompaiono da nessuna parte e sono visibili anche a riposo . Il problema è affrontato non solo dagli anziani, ma anche dai giovani, dopo 35 anni e anche prima.
Le rughe profonde nell'area del triangolo naso-labiale, le guance, il mento possono essere il risultato della ptosi gravitazionale, cioè il cedimento dell'ovale del viso. La qualità della pelle, e quindi la gravità delle rughe, può essere influenzata da fattori genetici, scarsa ecologia, cattive abitudini, stress, cure insufficienti, esposizione costante alla luce solare e altri fattori esterni sfavorevoli.
Il cosmetologo spiega che se l'attività mimica di una particolare donna è molto alta, è meglio chiedere immediatamente il parere di un cosmetologo e risolvere il problema con l'aiuto di iniezioni di tossina botulinica. Allo stesso tempo, non è necessario aver paura di reazioni indesiderate: uno specialista condurrà un esame approfondito e ti parlerà in dettaglio delle indicazioni e delle controindicazioni alla procedura. Questa tecnica cosmetica aiuta a rilassare i muscoli, senza privarli dell'attività. Pertanto, il medico riesce a combattere contemporaneamente le rughe mimiche pronunciate ed evitare l'effetto maschera indesiderato.
Se parliamo di rughe statiche, i modi per affrontarle richiedono anche una discussione obbligatoria con uno specialista. Lo specialista spiega che la presenza di pieghe ruvide implica il lavoro obbligatorio di un dermatocosmetologo.
Combattere le rughe a casa
Le procedure del salone, ovviamente, sono molto efficaci e l'importanza dell'assistenza professionale difficilmente può essere sopravvalutata, ma non tutti hanno l'opportunità e il tempo di utilizzare i servizi delle cliniche di cosmetologia su base continuativa. In questo caso, i prodotti per la cura della casa vengono in soccorso.
"Qual è il miglior consiglio per l'assistenza domiciliare? I cerotti funzionano bene (un prodotto cosmetico per la pelle intorno agli occhi sotto forma di impacchi-cerotti imbevuti di composti speciali, ad esempio un estratto della calotta cranica Baikal, componenti antiedematose): incollato, diffamato - c'è un effetto. Rimosso - nessun effetto. Qualsiasi maschera idratante va bene, ma solo circa due ore prima di coricarsi. Ora ci sono molte maschere come se tessute, che danno un risultato buono, ma temporaneo. Dici che risolveranno il problema? No, non lo faranno. Ma qualsiasi assistenza domiciliare è ottima ", ha assicurato lo specialista.
L'uso di maschere antirughe a casa può essere molto efficace. Gli utenti di Internet condividono volentieri tra loro ricette semplici ma efficaci. Abbiamo raccolto le migliori e, a giudicare dalle recensioni entusiastiche, quelle più efficaci e abbiamo chiesto all'esperto i loro commenti in merito.
Importante! È necessario eseguire un test allergologico prima di utilizzare qualsiasi nuovo prodotto cosmetico! Il medico ha detto come farlo correttamente:
"L'area più sensibile è l'area dietro l'orecchio. Ma non vedrai cosa sta succedendo lì. Potresti sentire formicolio, formicolio o graffi, ma non vedrai alcuna reazione cutanea. Questo metodo di test è conveniente per l'estetista, ma non molto adatto per l'auto-test. Pertanto, la superficie interna della mano viene utilizzata per l'autocontrollo. Il terzo inferiore dell'avambraccio, dove indossiamo l'orologio, è la zona più sensibile e più adatta a questo scopo ".
Maschera viso antirughe alla banana
Il nostro esperto accoglie con favore l'utilizzo della polpa di questo dolce frutto come prodotto per la cura della casa:
"La banana è molto buona. Contiene aminoacidi e vitamina K ".
L'estetista suggerisce di impastare il frutto in uno stato pastoso e di aggiungere miele se non c'è allergia. Se la tua pelle è molto secca, puoi mescolare la purea di banana con la panna acida. È abbastanza accettabile utilizzare una tale composizione come maschera per gli occhi fatta in casa per le rughe.
"Puoi, come hai fatto prima, piegarlo in una garza e metterlo sugli occhi per circa 20 minuti", consiglia l'esperto. - Funziona veramente. Ma non per molto".
Questo prodotto idrata perfettamente la pelle e dona al viso un aspetto fresco e riposato.
Maschera viso antirughe all'amido
Le donne che hanno provato l'effetto di questa maschera presumibilmente miracolosa affermano che può alleviare non solo le rughe mimiche, ma anche le rughe statiche profonde a casa e confrontare il suo effetto con la tossina quasi botulinica. L'amido è infatti un prodotto molto prezioso contenente vitamine B, C, oltre a calcio, ferro, fosforo e potassio. I prodotti cosmetici a base di esso conferiscono un effetto lifting a breve termine, ma rapido e visibile.
Quindi, per cucinare abbiamo bisogno di: un cucchiaio di amido, 150 ml di acqua, un cucchiaio di panna acida grassa e la stessa quantità di miele. Mescolare bene l'amido con 100 ml di acqua fredda, aggiungere 50 ml di acqua calda e cuocere fino a quando non si sarà addensato, senza farlo bollire. Lascia raffreddare e unisci al resto degli ingredienti. Applicare su viso e collo precedentemente detersi. Risciacquare con acqua tiepida dopo 20-30 minuti e godersi il riflesso nello specchio.
Un risultato ancora migliore sarà dato dall'amido in combinazione con l'albume. Questa composizione ha proprietà detergenti ed è ideale per la pelle grassa. Mescolare un cucchiaio di amido con acqua tiepida fino a che liscio, quindi versare una proteina. Lasciar agire mezz'ora e risciacquare.
Maschera viso antirughe al lievito
Si scopre che il lievito può essere utilizzato non solo in cucina, ma anche come componente per maschere antietà, poiché si è scoperto che il lievito può produrre collagene quando entra nei pori.
Diluiamo un cucchiaio di lievito con latte caldo in rapporto 1: 1, lasciamo fermentare per almeno un'ora. Quindi aggiungiamo una proteina e un cucchiaio di miele alla composizione, mescoliamo e applichiamo sul viso. Lo conserviamo per 15 minuti, quindi lo laviamo via.
Importante! Prima dell'uso, assicurati di eseguire un test allergico!
Maschera antirughe alla gelatina
Prima di tutto, si prepara la base. Per questo, un cucchiaio del prodotto viene versato con due cucchiai di acqua a temperatura ambiente. La miscela si gonfia in pochi minuti, dopodiché viene posta a bagnomaria fino a completa dissoluzione. Vari ingredienti aggiuntivi vengono aggiunti alla miscela refrigerata a seconda del risultato desiderato.
"La gelatina è usata più come componente di riempimento. Esistono tali mezzi - correttori, - ha spiegato l'estetista. - Contengono siliconi che riempiono le rughe e creano un effetto riflettente. Effetto luce e ombra. Non c'è ombra e la profondità della ruga sembra diminuire. Lavato via: il risultato è lo stesso di prima. È lo stesso con la gelatina. L'hanno applicato, ha riempito la ruga, l'hanno lavata via - questo è tutto. Diciamo solo: si ottiene un effetto artistico, non curativo. Se parliamo della funzione terapeutica, allora, piuttosto, la stessa banana aiuterà ".
Puoi e dovresti prenderti cura di te stesso. I prodotti per la cura della casa contengono vitamine e minerali e, infatti, possono avere un effetto temporaneo ma visibile. La cosa principale è assicurarsi che non ci siano reazioni allergiche e determinare correttamente il tipo di pelle, e per questo è consigliabile visitare prima l'ufficio dell'estetista.